L'attività di orientamento è organizzata e gestita dal CdL, coerentemente con i profili culturali e professionali che caratterizzano il percorso di studio, con la collaborazione del Dipartimento. Presso quest'ultimo è istituita la Commissione di Orientamento e Tutorato, presieduta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato e dai Coordinatori (o loro delegati) dei vari corsi di laurea.
Per informazioni sul corso di laurea magistrale è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: orientamento.scipog@unime.it.
Il corso di laurea ha predisposto un servizio di tutorato in itinere grazie al quale ciascuno studente è assegnato ad un tutor/docente che ha il compito di seguirlo nel percorso formativo, aiutandolo a superare eventuali criticità che dovessero presentarsi.
Ciascun docente del corso, secondo le proprie competenze e nell'ambito delle discipline impartite, presta la propria attività per orientare e aiutare gli studenti in difficoltà; a tal fine fissa un orario di ricevimento settimanale reso pubblico sul sito del dipartimento.
Il CdL supporta gli studenti lavoratori, suggerendo loro la possibilità di organizzare il percorso formativo nel rispetto dei contenuti didattici dell’ordinamento del Corso, distribuendo le attività formative ed i crediti da conseguire su un numero di anni fino al doppio di quello istituzionale.
Agli studenti lavoratori sono assicurate forme di tutorato e di sostegno anche in orari diversi da quelli ordinari di ricevimento dei docenti.
Gli studenti possono contattare il docente via email o utilizzando la piattaforma team.
La medesima attenzione, per quanto attiene alla flessibilità negli orari di ricevimento, è riservata agli studenti fuori sede.
Il corso dedica particolare attenzione agli studenti disabili, sia con riferimento ad orari e luoghi di ricevimento, sia per il materiale didattico, anche grazie al supporto fornito dall'Ateneo e dalla delegata per gli studenti con disabilità del dipartimento Prof. Roberto Caratozzolo (roberto.caratozzolo@unime.it).
La medesima attenzione, per quanto attiene alla flessibilità negli orari di ricevimento, è riservata agli studenti con famiglia o in particolari condizioni di salute.