Laurearsi

La prova finale è immaginata quale esperienza fondamentale nel percorso formativo dello studente. Consiste nella discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente. La tesi, che può essere redatta anche parzialmente o interamente in altra lingua prevista dall'ordinamento didattico del corso, dovrà essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto. La trattazione deve attestare la conoscenza della principale e più aggiornata  letteratura di riferimento, l'originalità del tema trattato o comunque la capacità dello studente di inserirsi con piena maturità all'interno del dibattito sullo specifico tema, e sarà utile per accertare l'acquisizione degli strumenti adeguati ad approfondire analisi di settore. Il laureando deve dare prova di avere maturato idonee capacità critiche e d'analisi, di conoscere la letteratura di riferimento e di sapere coniugare le conoscenze acquisite con le specificità richieste dal settore.
L’argomento dell’elaborato di laurea, scelto nell’ambito di uno degli insegnamenti sostenuti nella propria carriera, deve essere concordato col docente della disciplina.

 

Per Laurearsi 

Inviare  6 mesi prima il modulo di richiesta tesi alla mail: didattica.scipog@unime.it

La procedura online per la domanda di laurea e l'invio della tesi sarà attivata online a partire da 40 giorni prima dalla data di laurea.

Tramite login su ESSE3 il laureando dovrà, nei termini descritti in "Dettagli appello di Laurea", effettuare l'upload del:
1) Documento d'identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell'elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio (video esplicativo).

Modulistica:

Modulo richiesta tesi.pdf

Frontespizio (da scaricare da sezione modulistica file word modificabile)

Guida conseguimento titolo online

Si invitano i laureandi ad avviare la procedura online per il conseguimento titolo di laurea il prima possibile e non a ridosso della scadenza per avere la possibilità di risolvere eventuali problemi tecnici ed organizzare al meglio la seduta di laurea.
La procedura si sviluppa attraverso diversi step modificabili sino alla chiusura della stessa; non è necessario avviare e concludere la procedura nello stesso giorno ed inserire immediatamente frontespizio firmato e/o tesi completa, gli stessi possono essere inseriti anche successivamente. 

La procedura si chiude 7 giorni lavorativi prima dell'appello di laurea.

Inviare una mail a: agiaimo@unime.it, almeno 3 giorni prima della data della laurea, un abstract della tesi di lunghezza massima 2 pagine.